14 Giugno – Giornata Mondiale del Donatore

VELA 2

 

Martedì 14 giugno, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del donatore di sangue, un giorno di festa dedicato a tutte le persone (milioni!) che ogni giorno donano sangue, contribuendo spesso a salvare delle vite.

Dal 2004 il 14 giugno viene celebrata la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita dall’OMS.

Scopo di tale giornata è ringraziare ciascun donatore, celebrare ciascuna di quelle persone che ogni anno, una o più volte, sottraggono un pò di tempo a se stessi per dare senza alcuna ricompensa il proprio sangue. Un gesto semplice, talmente semplice da passare inosservato ai più. Eppure gli straordinari progressi della scienza medica (dalla chirurgia alla oncologia, non tralasciando alcuna disciplina) che hanno realizzato un significativo incremento della nostra vita media, senza il supporto della terapia trasfusionale non avrebbero potuto realizzarsi.

A ciascun donatore in questo 14 giugno viene, dunque indirizzato, un grazie da tutti I paesi del mondo, a riconoscimento di un gesto di civiltà, di solidarietà, di umanità tanto semplice quanto grandioso.

L’Avis di Avezzano vuole ringraziare i propri donatori con un evento che si terrà presso il piazzale della S.Av.Ed. Via Copernico, 15 ( nucleo Industriale).

La giornata prevede durante la mattinata l’ autoemoteca per la raccolta di sangue, a seguire un incontro con medici specialisti. Nel pomeriggio intrattenimenti vari e la sera musica, panini e bibite per tutti.

Vi aspettiamo numerosi.